MATERASSO – INFORMAZIONI – MANUTENZIONE
Prenditi cura del tuo materasso ed il tuo materasso si prendera’ cura di te
1 Evitare assolutamente l’utilizzo di basi scarsamente arieggiate (tavole, superfici uniformi, reti adoga larga, reti a maglia) perche’ possono favorire il ristagno di umidità con conseguente formazione di muffe, o non sostenere in modo adeguato ed elastico il materasso.
2 Nei primo periodo dopo l’acquisto e’ importante ogni mese girare il materasso da testa e piedi per facilitare l’assestamento delle imbottiture e di tutti i materiali che lo compongono. Successivamente il materasso deve essere ruotato testa e piedi ogni 2/3 mesi.
Nel materasso matrimoniale è buona abitudine invertire le due parti interne per usurare il materasso in egual misura. In particolar modo in inverno, per far arieggiare la parte sottostante dove ristagna maggiormente l’umidità, è buona norma ogni 20/30 giorni, girare il materasso sotto sopra, aprire la zip del rivestimento sfoderabile far arieggiare sotto il materasso per 2/3 ore e poi rigirardo nel lato in cui si dorme, questo è particolarmente consigliato per chi ha la casa umida, soffre di eccessiva sudorazione o letti con contenitore box.
3 I materassi memory foam hanno due lati uno appunto memory da tenere nel periodo invernale ed uno in schiumato piu’ rigido estivo da utilizzare nel periodo estivo oppure da tenere quando si desidra un supporto piu’ rigido.
4 Non rifare il letto immediatamente appena alzati ma scoperchiare le coperte e lasciar respirare il materasso per facilitare la dispersione dell’umidita’
5 Non utilizzare battipanni, aspirapolveri o altri macchinari che potrebbero rovinare il materasso.
6 Non esporre al sole i materassi ed in particolar modo le lastre interne che seccandosi anticiperebbero lo sgretolamento fisiologico del prodotto.
7 Utilizzare sempre coprimaterasso e coprirete per una buona igiene del materasso.
8 Eventuali maniglie che ci sono ai lati del materasso non sono strutturate per sopportare il peso del materasso. Qualsiasi azione di trasporto deve essere fatta sostenendo il materasso da sotto.